top of page
Cerca
  • publimodaagency

Tendenze moda Primavera-Estate 2019: 9 trend da indossare davvero

Dalle passerelle ai nostri armadi: quanto è lungo il passo? Questa primavera meno del solito. Ecco le 9 tendenze catturate sulle catwalk da indossare anche nella vita reale. Strano, ma vero

Tutti lo pensano, ma nessuno lo dice. La verità – un segreto di Pulcinella, insomma – è che non tutto quello che avvistiamo sulle passerelle dei grandi stilisti, o delle griffe più cool del momento, ha la concreta possibilità di tramutarsi in vestiti veri che le donne possano indossare nella vita reale. Non solo in quella quotidiana di ufficio, palestra, aperitivi e famiglia. Ma anche in quella delle occasioni più speciali.

La verità, insomma, è che c’è sempre da fare la tara a quelli che appaiono come i trend stagionali che si possono leggere in filigrana dalle sfilate di Milano, Parigi e non solo.

Quelli rappresentano indicazioni e segnali, sono bussole, ma anche cartine al tornasole che possono servire persino per dare una lettura alla società che ci circonda, ai suoi umori e ai suoi mutamenti, colti proprio nel loro farsi. Ma l’equazione che, da quelle indicazione, si possa arrivare a degli abiti che fedelmente le rispettino è tutta da dimostrare. E forse il tentativo di farlo è destinato a essere vano. Come se servisse un traduttore che sapesse interpretare il linguaggio delle passerelle e trasformarlo in qualcosa di comprensibile (e parlabile) anche nel mondo terrestre).

Noi ci abbiamo provato, e nel tentare di individuare i trend più innovativi e significativi emersi dalle sfilate della Primavera-Estate 2019, abbiamo voluto soffermarci su quelli che avranno qualche chance, tra poche settimane, di arrivare davvero anche nelle strade delle nostre città. E non solamente sui tappeti rossi di Hollywood.

HAI VOLUTO LA BICICLETTA? Tremate, tremate, le patite dei ciclisti son tornate. I pantaloncini più o meno (già, sono tornati anche i pinocchietti) aderenti lunghi al ginocchio dividono da sempre: li si ama o li si odia. Ma questa stagione non li si può, in ogni caso, ignorare. Non sono per tutte, su questo siamo d’accordo. Ma chi ha gambe all’altezza della circostanza sceglierà di indossarli di giorno e di sera, anche abbinati a giacche formali dal taglio maschile. Su una cosa, però, sono tutti d’accordo: la comodità che regalano nel passaggio da ufficio a palestra è impareggiabile.


AND IT WAS ALL YELLOW Se vi dicessimo che sta bene a tutte, vi diremmo una bugia. Ma le more sono avvertite: questa primavera il «mai più senza» sarà rivolto a un abito di un bel giallo acceso e caldo. La nuance di una banana matura. Da abbinare con anarchia assoluta: facile e fresco col bianco, più azzardato, ma anche sofisticato, con i celeste e i rosa.


L’ESERCITO DEL SURF Lo sport sulla cresta dell’onda di questa primavera (letteralmente) sarà il surf. Armatevi quindi di tavola o, se l’attività fisica non fa per voi, di un capo in neoprene, effetto scuba. O di una maglietta che riecheggi le atmosfere delle infinite spiagge australiane meta dei surfer di tutto il mondo. Un mood di moda, ma anche la punta dell’iceberg di una voglia di avventura, libertà e nomadismo che sembra pervadere tutta la società.


BLUE (ANZI AZZURRO) JEANS Che il denim sia una tendenza sempreverde non avete bisogno di certo che siamo noi a svelarvelo. Ma la dritta riguarda i suoi lavaggi più cool: mettete pure in soffitta per un giro i jeans più scuri e sfoderate quelli chiari o chiarissimi. Oppure, fate così: candeggiate da capo a piedi i primi fino a renderli quasi bianchi, e avrete un capo passepartout super di tendenza.


LIKE A NATURAL WOMAN Sembra che la rotta sia segnata. Dopo stagioni di massimalismo spinto, si avverte nell’aria una certa voglia di normalità, di comodità, di naturalezza. Colori presi in prestito dalla terra, dalla sabbia, dalla pietra. Forme morbide. Volumi semplici. Più che di stupire, c’è la voglia di stare bene con se stessi e in armonia con quello che ci circonda. Con i piedi ben piantati per terra. Molte donne tireranno un sospiro di sollievo.


TO DIE FOR TIE&DYE Fricchettone di tutto il mondo, è (di nuovo) il vostro momento di gloria. Hippie look di ritorno che troverà preparate le sue fedeli e imperterrite seguaci. Ma per essere cool basterà una maglietta tie&dye, negli inconfondibili disegni che sanno di India e di anni Settanta. La marcia in più? Se non volete comprarla, potrete farvela a casa. Do it yourself più glamorous che mai.


UNA ZEBRA A POIS D’accordo le classiche righe. Simpatici i quadretti. Ma come i pois non ce n’è. Neri su fondo bianco. Bianchi su fondo nero. O coloratissimi. Tra ironia e classe, in equilibrio mirabile e precario. E, a differenza delle prime (le righe), non smagrisono e non ingrassano. Democratici.


GETTA LE TUE RETI La tendenza potrebbe sembrare una di quelle importabili. E forse lo è. Ma vorremmo concederle una chance: l’abito effetto rete da pesca da sovrapporre al vestito che ci ha stancati potrebbe regalare ad esso una seconda, insperata vita. E poi, proprio come le frange, la rete sa donare al movimento del corpo una grazia e una fluidità unica.


COI FIOCCHI E CONTROFIOCCHI È escluso che qualcuno avrà lo spirito di dirvi: dai, sembri un uovo di Pasqua!Fiocchi, fiocchetti e fiocconi saranno ovunque: a ornare un fianco, a chiudere un vestito, a far puntare l’attenzione ad altezza collo. Vezzosi ma non «bambolosi». E se anche vi sentiste un po’ bambola, in fondo in fondo, che male ci sarebbe…?


 

(Fonte VANITY FAIR - articolo di di FEDERICO ROCCA )


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page